Depressione post vacanza, come combatterla

Depressione post vacanza

Depressione post vacanza

Consigli  per combattere la depressione post vacanza

Depressione post vacanza, che fare? Il decalogo del Times per combatterla. Consigli di medici e sociologi per superare il trauma del dopo-ferie.

Bene. Siamo tornati al lavoro e abbiamo già mal di testa da sindrome da depressione  post vacanza. I sintomi sono noti: stanchezza, irrequietezza, senso di nostalgia e di vuoto. Immancabilmente un collega pallido chiede: «Come sono andate le ferie?». Lui con chiaro sadismo sarà subito pronto a spiegare che ha scelto settembre «perché il tempo si stabilizza e c’è meno gente». Soprattutto tra quella gente non ci saremo noi, immersi nuovamente nella realtà dell’ufficio. L’ansia da rientro accomuna popoli latini e anglosassoni.

Gli esperti suggeriscono:

Il Times ha intervistato una serie di esperti, psicologi, medici, sociologi e ha elaborato una ricetta in dieci punti per battere la depressione, che in inglese si chiama «back-to-work blues»:
1) In vacanza i sensi sono stimolati da nuovi panorami, profumi e gusti il cui mix ricarica psicologicamente. Il dottor Spurr, esperto in vita di relazione, suggerisce che in città bisogna prendersi un po’ di tempo ogni mattina allungati sulla poltrona, a occhi chiusi per visualizzarsi nuovamente nella località di vacanza, tra ombrelloni, windsurf e fritto misto. L’ideale sarebbe portarsi una scorta di prodotti locali esotici e cucinarli la sera a casa.
2) Ci siamo inebriati del profumo della crema solare al cocco della vicina/vicino di spiaggia? Basta comperare uno spray al cocco e usarlo.
3) La psicologa clinica Linda Blair suggerisce la formula RPQ: Ricordare, Persistere e Quantificare. In vacanza ci siamo sicuramente promessi dei cambiamenti di stile di vita. Per ricordarli usare una parola chiave, scriverla su diversi post-it da appiccicare in punti strategici di casa come specchi e sportello dell’armadio. Persistere: servono tre settimane per spezzare una vecchia abitudine e almeno altre tre per stabilirne una nuova (leggere regolarmente, per esempio). E poi quantificare: non pianificare solo la lettura, imporsi dieci pagine di romanzo ogni giorno, o un dimagrimento di tre chili.
4) Munirsi di cornice digitale, caricarci le foto delle vacanze e piazzarle sulla scrivania. Quando squilla il telefono ed è l’ennesima grana della giornata, rispondere fissando intensamente le immagini che scorrono.
5) Simon Bacon, che insegna al College of Psychic Studies di Londra propone la psicometria: una tecnica che permette di ricavare informazioni psichiche da un oggetto. Sedersi e stringere tra le mani qualcosa portata dalle vacanze, basta un sasso preso in spiaggia, una conchiglia: le sensazioni della vacanza rifluiranno riconnettendo spiritualmente con la libertà.

Esperimenti per superare la depressione post vacanza

Il decalogo procede con esperimenti forse troppo dotti e profondi, come quello del filosofo Alain de Botton, secondo il quale «uno dei modi migliori per apprezzare sempre la vita e tutti i suoi piaceri è di guardare al suo opposto, la morte. Un esercizio utile è concentrarsi ogni giorno, magari appena alzati, sulla possibilità di morire improvvisamente». Ecco forse spiegato perché un notevole numero di impiegati e impiegate della operosa City londinese in questi giorni spedisce ricette mediche che annunciano improvvisi malesseri che non permettono di presentarsi in ufficio.

Di Guido Santevecchi

da:http://www.corriere.it 

Commento del Dott. Zambello

  • Ben tornati a tutti.  Scusate la “stupidatina” sopra. Però,  è vero che un po’ di depressione post vacanze ce la sentiamo addosso. Credo che in fondo sia una sensazione positiva, vuol dire che siamo capaci di godere e poi sentirne la mancanza. In noi c’è la gioia e la tristezza, insomma “siamo vivi”. Se così è, vi è un unico modo per superare brillantemente la depressione post vacanza: programmarne un’altra.

 

Video Ansia e Psicoterapia del Dott. Zambello

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