Psicoterapia Online

Tutti ci siamo accorti che negli ultimi 20 anni le vie di comunicazione sono aumentate e migliorate. Questa evoluzione ha reso più facile ogni tipo di relazione umana, compreso l’esercizio della psicoterapia. Oggi è possibile una psicoterapia online.

Personalmente, già da anni, grazie ad internet ho avuto la possibilità di instaurare relazioni terapeutiche con pazienti, facendo psicoterapia online. Pur preferendo il rapporto in studio, questo non sempre è possibile, in particolare con coloro i cui turni di lavoro lasciano poco tempo libero. Ancora, con persone che risiedono troppo distanti, con portatori di gravi handicap fisici o con manager costretti a “girare il mondo”, e per tante altre situazioni dove obbiettivamente esiste l’impossibilità di un rapporto tradizionale.

Alcuni miei pazienti risiedono per lavoro in Romania, in Inghilterra, in Spagna o uno si collega con il mio studio dal Taiwan.

Posso fidarmi della psicoterapia online?

Il setting di una psicoterapia online non è sostanzialmente diverso da quello di una psicoterapia tradizionale. La terapia inizia dopo alcuni colloqui conoscitivi. Successivamente si decide la frequenza settimanale e l’ora del contatto. La durata dell’incontro è costante: 50 minuti.

Il terapeuta ed il paziente sono impegnati a rispettare gli orari fissati. Il rispetto del setting è una “conditio sine qua non” per la riuscita di ogni terapia.

Quali strumenti sono disponibili per le sessioni di psicoterapia online?

Per le sedute online sono solito utilizzare Skype. Si tratta di un programma gratuito, molto semplice da installare ed utilizzare, adattabile ad ogni tipo di esigenza.

Di fatto, tramite Skype è possibile effettuare chiamate o videochiamate che rendono la psicoterapia online equiparabile a quella che avviene dal vivo in uno studio con una psicoterapia vis-à-vis.

Quali risultati posso ottenere con una psicoterapia online?

Non ci sono sostanziali differenze tra ciò che si può raggiungere con una psicoterapia online ed una tradizionale.

La mia esperienza è ormai decennale. Più volte ho avuto la possibilità di verificare che i contenuti e le dinamiche intra-terapeutiche sono gli stessi di una psicoterapia ortodossa.

Se vuoi contattarmi – senza alcun impegno – per fissare un appuntamento online, puoi farlo via email (zambello.renzo@gmail.com), via Skype o compilando il form qui sotto; ti risponderò al più presto.

Richiedi un appuntamento senza impegno