Adolescenza, gli anni migliori della nostra vita?

ADOLESCENZA
ADOLESCENZA
La adolescenza: un’età difficile.

Adolescenza: un adolescente inglese su quattro si autodefinisce triste e mostra iniziali sintomi di depressione. Lo rivela un sondaggio della Children’s Society recentemente pubblicato nel Regno Unito. Secondo gli esperti dell’associazione inglese è quindi forte l’esigenza di un maggiore supporto. Dunque, è’ necessario aumentare le  risorse a disposizione di genitori e personale scolastico per affrontare il problema. Gli esiti del sondaggio  si sostiene che i ragazzi inglesi siano meno educati, meno felici e meno sani dei loro coetanei europei.

Adolescenti depressi.

Circa il 27 per cento degli oltre 8000 ragazzi dai 14 ai 16 anni coinvolti nel sondaggio hanno dichiarato: “Spesso mi sento depresso”. Inoltre i ragazzi hanno affermato di sentirsi messi sotto pressione dalla scuola, dai compagni di classe e dalle aspettative dei familiari. Infine, sette su dieci hanno affermato di provare la necessità di migliorare il loro aspetto e di essere a dieta.

La adolescenza italiana

Da ciò si evince che questi dati si riferiscono alla realtà inglese ma,  potrebbero anche corrispondere a quella italiana. Lo stile di vita dei giovanissimi oggi è molto più veloce e pressante di qualche anno fa. I loro orari, le loro esigenze e il loro look sembrano quelli degli adulti. Purtroppo, manca loro spesso  il tempo di giocare per conto proprio, leggere, sognare e fantasticare. Sono attività indispensabili per una crescita serena e felice

di: Caterina Visco

Fonte: The Children’s Society

da: http://it.health.yahoo.net

Del Dott. Renzo Zambello il libro: ” RICORDI E RIFLESSIONI DI UNO PSICOANALISTA”.  Ed. Kimerik

Contatti:

Lo studio è in via Amico Canobio 7, CAP 28100 Novara.  Cellulare 3472282733, e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19 .

Dr. Zambello

www.zambellorenzo.it

Medico Psicoterapeuta Psicoanalista Junghiano di Novara

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.