La salute mentale: i giovani, deboli diventano vittime della crisi

La salute mentale

La salute mentale,  un problema per i giovani

La salute mentale,  si è potuto constatare che i giovani sono sempre più vittime di quella che viene chiamata crisi del quarto di vita. Una volta si parlava più che altro di crisi di mezza età, che interessava soprattutto la fascia di età tra i 40 e i 50 anni. Adesso invece i primi segnali di crisi iniziano già a 20 o a 30 anni. Ad affermarlo sono stati gli studiosi della Greenwich University.

La salute mentale, ma quali sono i campanelli d’allarme, che dovrebbero essere oggetto di particolare attenzione? In primo piano ci sono ansia da prestazione, evidente soprattutto per ciò che riguarda il lavoro.  Il senso di soffocamento, in relazione alle scelte lavorative o a quelle della vita privata. A volte si può arrivare anche alla depressione. Alcune ricerche scientifiche precedenti hanno dimostrato che il rischio depressione diminuisce con un sonno adeguato. Ma ci sono vari fattori che devono essere tenuti in considerazione.

I giovani e i sentimenti.

Infatti non va dimenticato che oggi esiste una maggiore fluidità sia nel lavoro che nelle scelte sentimentali. Tutto ciò non fa altro che favorire il cambiamento, il quale comunque può essere a sua volta  causa di crisi.  Ad influire c’è anche l’ansia di trovare lavoro, di fare successo e soldi in modo veloce.

Se dovessimo pensare ad un antidoto, è certo, soprattutto per gli adolescenti, che la salute mentale trova vantaggio dall’ottimismo.

Purtroppo questa società di ottimismo  ne distribuisce poco. Nulla.

da: http://www.tantasalute.it

Commento del Dott. Zambello

Da più di quindici anni  il  40 % dei miei pazienti ha meno di trenta anni. I loro disagi sono nella quasi totalità  legati a manifestazioni  ansiose che si esprimono con attacchi di panico ma anche problemi  legati al sesso quali: eiaculazione precoce o  impotenza.

Inutile dire che nessuno di loro ha problemi organici.   La loro necessità è di essere “contenuti”. La richiesta di fondo è la salute mentale. La salute mentale, anche come richiesta al medico è difficile da razionalizzare ma,  anche da dire a se stessi.

Di Renzo Zambello il libro  ” Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista “   Ed.  Kimerik

Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista.
Contatti:

Lo studio del Dott. Renzo Zambello è in via Amico Canobio 7, CAP 28100 Novara.  Cellulare 3472282733,  Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19 .

 

Dr. Zambello

www.zambellorenzo.it

Medico Psicoterapeuta Psicoanalista Junghiano di Novara

Un commento su “La salute mentale: i giovani, deboli diventano vittime della crisi

  1. Io mi sono staccata dall’oratorio – chiesa – preti…e il mondo mi si è capovolto,mi sono ritrovata libera da riti e impegni e mi diverto di più di prima perchè mi sento protagonista della vita e la vita è migliore quando non pensi alla sofferenza religiosa ma pensi che Dio è in te.Buona serata e grazie dei suoi interessanti chiarimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.