2 commenti su “Il male oscuro del nostro secolo: la depressione. Psicoterapia Milano

  1. buongiorno signor regazzoli
    io mi chiamo emanuele e sono un semplice proprietario di un bar a genova(voltri) e tutti i giorni riscontro queste patologie della depressione in molti clienti, me compreso, sia adulti, giovani e purtroppo anche a giovanissimi…
    dottore, come si puo sconfiggere questo male senza usare farmaci invasivi e senza aiuto di psicoterapeuti??? siamo sicuri che questo male non venga direttamente dalla società in cui viviamo che ci rende giorno per giorno schiavi di un dittatore invisibile???
    spero che le arrivi questo mio scritto, porgo i miei saluti…

    1. Si, mi è arrivato.
      La depressione ha una eziologia, causa, multipla. Sicuramente reattiva a un disagio sociale, ma anche ad un problema soggettivo importante, pensi alla morte di una persona cara o altro. Però ci sono depressioni che non hanno cause esterne obbiettive e sono definite così come endogene. Sono la maggioranza. In questi casi la prima scelta terapeutica è farmacologica. Da sola però, la terapia farmacologica non risolve mai dal tutto il disagio è necessaria una psicoterapia. Si può non fare niente ma, si vive tanto male a volte, malissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *